Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni.
Un buonissimo gelato dolce, ma senza zuccheri e soprattutto senza l’utilizzo di latte animale. Una fantastica illusione?
No, si può fare e ti assicuro che sarà buonissimo! Lascia che ti spieghi la ricetta e tutti gli step per realizzare questo gustoso gelato. ?
Gli ingredienti
- 4 tuorli e 4 albumi;
- 360 ml di Olio di Vinaccioli (o di Girasole*);
- 200 ml di Latte di mandorle (o di Soia);
- 8 grammi di Stevia in polvere;
- 25 grammi di Liquirizia in polvere.
*Nota bene: l’olio di Girasole è sconsigliato alle persone di gruppo sanguigno B ed AB.
La Stevia, la pianta che può sostituire lo zucchero
Non tutti sanno cosa sia la Stevia rebaudiana, quindi ho deciso di dedicarvi due parole. Si tratta di una piantina nativa del Sud America. La sua caratteristica è quella di avere foglie dal gusto dolce, molto ma molto più dolce rispetto allo zucchero!
Per questo, come avrai notato, si utilizzano solamente 8 g di Stevia, mentre nella ricetta originale si sarebbero utilizzati 100 g di zucchero bianco.
La particolarità della Stevia è che, oltre ad essere dolce, ha 0 calorie, non contiene zuccheri e non alza la glicemia! Anzi, sembra che abbia proprietà ipoglicemizzanti (vedi studio), ovvero la sua assunzione riduce la glicemia.
Quale Stevia utilizzare?
Ora quando si parla di Stevia c’è molta confusione. Sul mercato troverete molti dolcificanti spacciati come “pura Stevia” o come estratti di Stevia. La VERA Stevia, è quella che viene ricavata in modo naturale, senza processi chimici e senza alterarne il gusto.
Si ricava quindi dalla semplice raccolta ed essiccazione delle foglie, che vengono poi sbriciolate e polverizzate, ottenendo una polvere colore verde. Se intendi fare uso della Stevia, ti consiglio caldamente usare questa. Altrimenti tanto vale utilizzare il comune zucchero bianco.
Stevia Rebaudiana in polvere
Produttore: Azienda Agricola Erbe di Mauro
Confezione da: 35g / 70g / 280g
Ingredienti: Stevia Rebaudiana in polvere
La stevia nella dieta del gruppo sanguigno
E’ da considerarsi un ingrediente neutro, di cui va testata la tolleranza. Infatti non tutti tollerano la Stevia, anche se si tratta di una sostanza 100% naturale e vegetale.
La ricetta: come realizzare il Gelato
Ecco tutti gli step per realizzare il gelato alla liquirizia, senza latte animale e senza zucchero, dolcificato con Stevia in polvere:
STEP1 – Versa l’olio, con il latte vegetale in un frullatore e frullare il tutto fino ad ottenere un composto simile alla panna liquida.
STEP2 – In un’altra ciotola sbatti i 4 tuorli fino ad ottenere un composto cremoso.
STEP3 – In un’altra ciotola monta gli albumi a neve.
STEP4 – Versa i tuorli nel frullatore insieme a latte ed olio (che hai già frullato precedentemente). Aggiungi poi la Stevia in polvere e frulla il tutto per 2-3 minuti circa. Otterrai un frullato cremoso come quello che vedi nella foto che segue. Fatto questo, versa il frullato in una ciotola capiente.
STEP5 – Aggiungi al frullato anche gli albumi montati a neve e amalgama delicatamente con una frusta, poi aggiungi anche la liquirizia in polvere e continua a mescolare fino ad ottenere un composto di colore omogeneo (vedi foto che segue).
STEP6 – Hai quasi finito! Versa il coposto cremoso in un contenitore rettangolare e mettilo in congelatore.
STEP7 – Il composto dovrà riposare in congelatore almeno per 4 ore. Durante queste 4 ore, ogni 30 minuti va tirato fuori dal congelatore e mescolato bene, affinché il gelato prenda aria e si formi bene.
Fine! Il gelato alla liquirizia, senza zucchero e senza latte è pronto per essere degustato ?
Dove comprare gli ingredienti
Se non sai dove procurarti gli ingredienti….
Le ricette di Sofia
Ciao sono Sofia e sono una ragazza appassionata di cucina e di ricette buone e salutari, senza glutine e senza latticini, seguendo le regole di cucina salutare della dieta del gruppo sanguigno del dottor Piero Mozzi.