Torta al cioccolato con prugne
Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni
Morbida e cremosa, questa torta è stata realizzata interamente senza alcun tipo di farina (quindi senza glutine) ed è adatta anche agli intolleranti al lattosio, in quanto non contiene burro né latte, ma solo olio di semi di girasole (o di vinaccioli).
Una torta al cioccolato con la frutta: quale binomio migliore per una colazione golosa?
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale di preparazione: 1 h 30 minuti
Ingredienti
- 4 uova;
- 100 g zucchero;
- 4 prugne;
- 150 ml olio di semi di girasole* (oppure olio di vinaccioli);
- 1/2 bustina di lievito;
- 200 g cioccolato fondente;
*NB: nella dieta del gruppo sanuigno l’olio di girasole è sconsigliato alle persone di gruppo sanguigno B ed AB. Quest’ultime possono però sostituirlo con dell’olio di vinaccioli.
Video
Video a cura di Easy Healthy Cooking
Iscriviti ai canali social e Youtube:
Preparazione
Iniziare tagliando a spicchi le prugne, eventualmente sbucciandole se si preferisce. Tenere da parte e sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde, quindi assicurarsi che si raffreddi a sufficienza prima di usarlo.
Separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero fino a quando non assumono una colorazione chiara e una consistenza spumosa.
Continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, versare l’olio a filo e fare in modo che si incorpori omogeneamente. Aggiungere il lievito setacciato e, a poco a poco per evitare che si solidifichi, il cioccolato, quindi mettere da parte.
Montare gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale prima di iniziare per facilitare l’operazione. Saranno pronti quando, ruotando la ciotola che li contiene verso il piano di lavoro, non si staccheranno dal fondo. Incorporarli quindi ai tuorli, mescolando dall’alto in basso e facendo attenzione a non smontarli.
Trasferire il tutto in una teglia da torte foderata di carta forno, decorare con gli spicchi di prugne e infornare a 170° per 40 minuti. Al termine della cottura verificare che la torta non sia rimasta troppo cremosa: in caso contrario, lasciare ancora per una decina di minuti nel forno spento.
Varianti
Le prugne possono essere sostituite dalle pesche o da qualunque altra frutta di stagione, in accordo con la tolleranza del proprio gruppo sanguigno. Quale frutta non può essere abbinata al cioccolato?

Ricette di cucina, semplici e salutari, adatte a tutti i gruppi sanguigni, visibili in una manciata di minuti. Seguimi su Facebook | Seguimi su Twitter