Salame al cioccolato
Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni
Il freddo invernale è alle porte, quasi si sente già il profumo di dolci appena sfornati e il caldo del camino acceso per i ritrovi di famiglia. Quale dolce migliore del salame di cioccolato per rallegrare l’atmosfera?
Ve ne proponiamo una versione senza burro, nella quale abbiamo sostituito i biscotti sbriciolati con le mandorle.
Se siete amanti del cioccolato, adorerete questa ricetta: provare per credere!
Tempo di preparazione: 15 min (+2 h raffreddamento)
Ingredienti
- 250 g mandorle;
- 30 g zucchero;
- 80 g cacao;
- 2 uova.
Video
Video a cura di Easy Healthy Cooking
Iscriviti ai canali social e Youtube:
Preparazione
Tritare le mandorle lasciandole in pezzi grossi.
Nel frattempo scaldare sul fuoco un padellino antiaderente, nel quale, una volta caldo, andranno versate le mandorle tritate, lo zucchero e il cacao, in modo da tostare leggermente il tutto e favorire la successiva amalgamazione.
Trasferire il tutto in una terrina, aggiungere le uova e mescolare finché non si forma un impasto compatto, che andrà versato su un foglio di alluminio o di carta forno e modellato a forma di salsicciotto.
Far riposare in freezer per almeno due ore e servire freddo.
Varianti
Le mandorle possono essere sostituite, a piacere, da altra frutta secca: è ottima, ad esempio, la variante con le noci. Essendo un dolce costituito per gran parte da frutta secca, è consigliabile moderarne il consumo.

Ricette di cucina, semplici e salutari, adatte a tutti i gruppi sanguigni, visibili in una manciata di minuti. Seguimi su Facebook | Seguimi su Twitter