Cosa centra ciò che mangiamo con le malattie della prostata? E’ possibile curare in modo naturale malattie come prostatite, o ipertrofia prostatica, seguendo una buona alimentazione? Esistono dei rimedi naturali?
Secondo quella che è l’esperienza del dottor Mozzi, tutte le patologie della prostata hanno un nesso logico con ciò che mangiamo e in particolare con gli alimenti che consumiamo con una certa frequenza.
Il cibo può essere un’importante fonte di nutrimento, ma se il cibo che mangiamo non è quello giusto, può diventare causa di seri problemi.
E non si tratta certo di una novità, queste cose le diceva già un certo Ippocrate – padre della Medicina – oltre 2 millenni fa. Ma sembra che la medicina moderna se ne sia dimenticata, dato che non prende minimamente in considerazione ciò che mangiamo tra le possibili cause.
Come fa il cibo a creare problemi alla prostata?
Te lo spiego subito. Il consumo di cibi spazzatura, o semplicemente di alimenti che il nostro sistema digerente ed immunitario non tollera, può provocare un’infiammazione.
Inizialmente questa infiammazione può essere localizzata nello stomaco, o più spesso nell’intestino. Tuttavia nel tempo l’infiammazione può anche “spostarsi” in altre zone del corpo.
Se continuiamo a consumare, giorno dopo giorno, gli stessi cibi per noi tossici , l’infiammazione può cronicizzare, fino a manifestare una vera e propria patologia.
E negli uomini, una delle zone del corpo più colpite, specie dopo i 50-60 anni d’età, è proprio la prostata.
Che cos’è la prostata?
La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile.
Ha la forma e le dimensioni di una castagna ed è localizzata subito sotto la vescica e davanti al retto (parte terminale del colon) e circonda il primo tratto dell’uretra, il condotto che convoglia l’urina dalla vescica verso l’esterno.
Non a caso, uno dei primi problemi a cui si va incontro quando la prostata si ingrossa e/o si infiamma, è una certa difficoltà ad urinare, o a svuotare completamente la vescica.
La prostata produce ed emette il liquido seminale, uno dei costituenti principali dello sperma. Per cui un’infiammazione della prostata, in alcuni casi, potrebbe portare anche a problemi di infertilità.
Nel caso di dolore alla zona genitale (altro sintomo abbastanza frequente), la prostatite può causare anche difficoltà nell’avere, o nel mantenere l’erezione.
Inoltre l’infiammazione cronica di questa ghiandola, potrebbe portare anche alla formazione di cellule tumorali e quindi al cancro alla prostata.
I consigli alimentari del dottor Mozzi per curare la prostata
Come ti ho già spiegato, la causa dell’infiammazione (prostatite), o dell’ingrossamento della ghiandola prostatica (ipertrofia prostatica), è da ricercare nell’alimentazione.
Ma quali sono i cibi responsabili delle patologie della prostata?
Bisogna pensare che ognuno di noi è diverso ed ha caratteristiche uniche.
Un alimento che a qualcuno fa male, a qualcun altro potrebbe non dare alcun problema.
Tuttavia nei suoi studi e per quella che è la sua esperienza, il dottor Mozzi ci rivela che esistono alcuni alimenti, che più di altri, possono essere causa diretta di malattie come prostatite ed ipertrofia prostatica.
Di chi sto parlando?
Ce lo spiega proprio il dottor Mozzi in questo video:
Ricapitolando, ecco i principali alimenti che, secondo l’esperienza del dottor Mozzi, possono provocare tutta una serie di problemi alla prostata:
- Latte e derivati, ad esempio formaggi, yogurt, burro, ecc.,
- Dolci cremosi che contengono latte e/o derivati;
- Alcolici (birra, vino, super alcolici);
- Carne rossa (per le persone di gruppo sanguigno A);
- Pepe e peperoncino (per le persone di gruppo sanguigno A ed AB);
- Pomodoro (per le persone di gruppo sanguigno A e B);
- Tè nero (per le persone di gruppo sanguigno 0, A ed AB).
Eliminare totalmente questi alimenti, sostituendoli con cibi benefici per il proprio gruppo sanguigno, è il primo passo per curare la prostata.
E’ inoltre consigliabile ridurre il consumo di alimenti ad alto indice glicemico, ovvero i cereali e i dolci in generale.
Questo perché l’innalzamento della glicemia aumenta anche l’infiammazione.
Alimenti consigliati per la prostata:
Alimenti consigliati dal dottor Mozzi per la salute della prostata e in particolare, per le loro proprietà afrodisianche.
- Sedano crudo (per tutti);
- Agnello, capretto e montone (per tutti, tranne gruppo sanguigno A);
Rimedi naturali per la Prostata
Oltre a seguire una buona alimentazione, esistono alcuni rimedi naturali specifici per la prostata, che danno effetti quasi immediati.
In particolare parliamo dell’ortica e dell’epilobio, due piante molto comuni che crescono spontanee in quasi tutta Italia, che è possibile acquistare anche in erboristeria, o in alcuni negozi biologici specializzati, sia in forma di tisana, che di tintura madre.
Ne parla in maniera specifica il dottor Piero Mozzi in questo video:
Dove comprare epilobio ed ortica?
E’ possibile acquistare queste piante, sotto forma di tisana, biologici e soprattutto coltivati in Italia, direttamente dall’azienda agricola Erbe di Mauro.
Tisana di Epilobio Parviflorum
Produttore: Azienda Agricola di Mauro VallesiIngredienti: Epilobio Parviflorum fiori e foglie essiccate
Contenuto: 100 grammi
ACQUISTA