Maionese
Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni.
Capita spesso che cucinando avanzino dei tuorli, ad esempio dopo aver preparato le meringhe secondo la nostra ricetta. Eccovi dunque la ricetta perfetta per utilizzarli: della semplice e leggera maionese fatta in casa.
Salsa perfetta sia come base per tante ricette che come accompagnamento di piatti sfiziosi, questa maionese non ha niente a che fare con quella dei tubetti comprati al supermercato. Potete dosare l’olio e tutti gli altri ingredienti a vostro piacere, in modo da renderla un condimento perfetto e adatto ai vostri gusti. Questa ricetta è adatta solo alle persone di gruppo sanguigno 0 ed A.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
- 4 tuorli;
- ½ limone;
- *Olio vegetale;
- Sale q.b.
* Nel video abbiamo usato l’olio di girasole (che però è nocivo per le persone di gruppo sangugino B ed AB), in alternativa si può usare l’olio di vinaccioli che va bene per tutti i gruppi
Video
Video a cura di Easy Healthy Cooking
Iscriviti ai canali social e Youtube:
Preparazione
Spremere il limone con uno spremiagrumi e tenere il succo da parte.
In un recipiente stretto dai bordi alti mettere i tuorli, frullarli delicatamente con un minipimer e pian piano aggiungere l’olio, versandolo a filo e poco alla volta. Continuare finchè non si è raggiunta la consistenza desiderata, quindi aggiungere il sale e conservare in frigorifero.
Varianti
La maionese può essere preparata anche utilizzando un cucchiaio di legno al posto del minipimer. In questo caso è necessario mettere i tuorli in una ciotola e aggiungere l’olio con molta più discrezione, mescolando lentamente e facendo attenzione che i tuorli non impazziscano.
Se questo spiacevole incidente dovesse verificarsi, si può ricominciare da capo con un solo tuorlo e, quando a questo si sarà amalgamato per bene l’olio, aggiungere pian piano i tuorli impazziti.
Ricette di cucina, semplici e salutari, adatte a tutti i gruppi sanguigni, visibili in una manciata di minuti. Seguimi su Facebook | Seguimi su Twitter