Hai mai pensato che il tuo problema di insonnia possa essere legato a ciò che mangi ogni giorno? Il dottor Mozzi non solo lo pensa, ma ne è anche fortemente convinto.
I disturbi legati al sonno sono molto frequenti e colpiscono tutte le fasce d’età, dai più giovani ai più anziani.
Cercando su internet probabilmente avrai già trovato numerosi articoli che spacciano integratori, gocce, farmaci, o altri intrugli, come rimedi sicuri ed efficaci per vincere l’insonnia.
E’ vero, alcuni di questi prodotti possono essere molto efficaci nel breve periodo, tuttavia l’utilizzo dei farmaci non solo non potrà mai essere la soluzione definitiva, ma nel tempo può addirittura portare a una maggiore difficoltà a prendere e a mantenere il sonno.
Inoltre tutti i farmaci, nessuno escluso, hanno degli effetti collaterali, che in alcuni casi possono essere anche molto pesanti. E questo è ancora più vero se li si usa per lunghi periodi di tempo.
Esiste invece una via naturale che può aiutarti a guarire veramente e come vedremo questa via si chiama “alimentazione corretta“.
Il primo passo per guarire è rimuovere la causa
L’insonnia è una vera e propria patologia e come ogni patologia ha una causa scatenante.
Il primo passo per guarire sta proprio nel riconoscere e nel rimuovere la causa.
Ora quando si parla di insonnia, tra le cause scatenanti spesso vengono citati problemi familiari, ansia, stress, depressione e via dicendo….
Ma quanti medici considerano l’alimentazione, ovvero il cibo che introduciamo ogni giorno, come una delle possibili cause di questo disturbo?
Praticamente nessuno…..
Il dottor Mozzi invece è più che convinto che la dieta possa influenzare positivamente, o negativamente sul sonno e ora vediamo perché…
Il sonno riparatore
Il sonno ha una funzione specifica e importantissima all’interno di ciascun neurone: permette la riparazione dei danni al DNA che si accumulano durante la veglia.
I consigli del dottor Mozzi per dormire bene
Secondo il dottor Piero Mozzi la qualità del sonno è collegata a doppio filo con ciò che mangiamo e in particolare con il pasto serale, ovvero la cena.
Una cena sbagliata, troppo abbondante o semplicemente il consumo di alimenti che non tolleriamo, può tranquillamente portare a passare una notte insonne.
Ma non è tutto, in alcune persone predisposte, questo problema può cronicizzare e portare a veri e proprio casi di insonnia grave cronica ovvero a una reiterata difficoltà ad iniziare o a mantenere il sonno, associata ad un mal funzionamento diurno (cattivo umore, irritabilità, difficoltà cognitive, eccessiva sonnolenza nelle ore diurne).
Nel video che segue il dottor Mozzi affronta il problema dell’insonnia partendo proprio dalle abitudini alimentari che, secondo la sua esperienza, possono essere tra le principali cause dell’insonnia.
Ad esempio il dottore affronta il problema dell’innalzamento della glicemia notturna, causata dal consumo di zuccheri e di carboidrati complessi dopo le 17:00.
Il consumo di alcolici, l’incompatibilità di alcuni cibi con il nostro gruppo sanguigno , i rimedi naturali, l’uso dell’acqua bollente per sbloccare la digestione e molto altro ancora.. Buona visione :)
Breve sintesi del video:
Spesso l’insonnia è legata a una cena sbagliata. La cena dovrebbe essere un pasto frugale, molto semplice, composto da pochi alimenti (massimo 2-3 tipi) e a base di proteine animali (carne, o pesce, o uova) e verdure di stagione.
Il dottor Mozzi sconsiglia invece il consumo di carboidrati e zuccheri a cena, dato che questi cibi provocano un innalzamento della glicemia che potrebbe disturbare il sonno.
Un altro consiglio utile è quello di bere una tazza d’acqua calda molto bollente se si è mangiato troppo. L’acqua calda favorisce lo “sblocco” digestivo, favorendo di conseguenza anche il sonno.
Alcune erbe officinali, assunte come tisana o come tintura madre, possono favorire il sonno, ad esempio:
- l’iperico (solo per i gruppi sanguigni A, B ed AB);
- la camomilla;
- la passiflora.
La dieta del dottor Mozzi
Autore: Dott. Piero Mozzi
Editore: Coop. Mogliazze (Maggio 2012)
Questo rappresenta il volume più importante di cui non puoi fare assolutamente a meno. Qui troverai tutti le informazioni che ti occorrono per iniziare a prenderti cura della tua salute.