Oggi parliamo dell’oleolito di Iperico, un rimedio naturale straordinariamente efficace per la cura di problemi legati alla pelle (soprattutto scottature ed eritemi solari), ma anche come rimedio per trattare dolori muscolari ed articolari di vario genere.
Scopriamo meglio di cosa si tratta e come va utilizzato.
Che cos’è oleolito di iperico?
L’oleolito di iperco si ottiene dalla macerazione dei fiori (freschi, o essiccati) di Hypericum perforatum (anche nota come erba di San Giovanni) in un olio vegetale. Generalmente si usa l’olio di girasole, o quello di oliva, ma va benissimo qualsiasi tipo di olio vegetale. Il macerato viene lasciato al sole per almeno 28 giorni, per poi essere filtrato.
La macerazione in olio risalente ai tempi antichi e consente l’estrazione di principi attivi lipofili delle piante.
A seconda del tipo di pianta utilizzata, si ottengono oli di colore, aroma, sapore e proprietà diverse. Nel caso dell’iperico si otterrà una olio dal caratteristico colore rosso vivido.
L’olio di Iperico ha proprietà uniche che possono tornarci utili in parecchie situazioni spiacevoli. Tuttavia bisogna maneggiarlo con cura perché, come vedremo, se applicato nei momenti sbagliati non è privo di controindicazioni e di possibili effetti collaterali.
Benefici dell’olio di Iperico
L’olio di iperico è ricco di principi attivi tra cui spiccano:
- Trigliceridi e acidi grassi (forniti dall’olio vegetale usato per l’estrazione);
- Iperforina ed ipericina;
- Beta-carotene;
- Flavonoidi.
Grazie alla sua particolare composizione, l’olio di iperico vanta una serie di proprietà:
- proprietà antinfiammatorie;
- proprietà antisettiche;
- proprietà cicatrizzanti;
- proprietà emollienti;
- proprietà lenitive.
Date le sue numerose proprietà benefiche, questo oleolito è utilissimo per la cura di vari disturbi, quali:
1. Ustioni, piaghe e ferite
L’olio di Iperico è noto fin dall’antichità per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Oltre a favorire la guarigione di ferite ed abrasioni, questo oleolito è straordinariamente efficace per la cura di piaghe provocate da ustioni (da fornello, ma anche da eritemi solari).
Con l’applicazione giornaliera dell’oleolito di iperico, la cicatrizzazione delle lesioni, anche di quelle più gravi, avviene molto rapidamente e senza i raggrinzamenti tipici delle cicatrici da ustioni.
2. Dolori muscolari ed articolari
Meno conosciuto è l’impiego dell’oleolito di iperico, come olio da massaggi per ridurre manifestazioni dolorse localizzati nei muscoli, o nelle articolazioni. Ad esempio il dottor Mozzi in varie interviste l’ha consigliato, in più di un occasione, per trattare dolori dovuti a:
- artrosi ed artrite;
- contratture muscolari;
- contusioni;
- dolore alle giunture;
- dolore cervicale;
- dolori gottosi;
- infiammazioni ai tendini;
- lombalgia;
- mal di schiena;
- sciatalgia.
Si tratta semplicemente di applicare qualche goccia di olio di Iperico e di massaggiare per qualche minuto, aspettando che il rimedio faccia il suo corso. In genere agisce abbastanza rapidamente, dando un veloce sollievo e riducendo la tensione e il dolore.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Come dicevamo ad inizio articolo, l’olio di Iperico non è privo di controindicazioni. Il problema dell’olio di iperico è che, dopo la sua applicazione, fotosensibilizza, ovvero rende la pelle della zona trattata più sensibile alla luce del sole.
Ciò significa che subito dopo la sua applicazione e anche a distanza di qualche ora, è altamente sconsigliato esporsi al sole, in quanto la pelle è più sensibile e facilmente soggetta ad eritemi solari.
Come preparare l’oleolito di Iperico a casa
Per chi conosce bene la pianta, è possibile preparare l’oleolito di iperico anche a casa.. Gli ingredienti per produrre l’olio di iperico sono due: i fiori d’iperico e l’olio vegetale (in genere si usa l’olio di girasole, o di oliva, ma vanno bene anche l’olio di sesamo e di mandorle dolci).
Servirà inoltre un barattolo di vetro con chiusura ermetica. La grandezza ovviamente dipende da quanti fiori intendi raccogliere e da quanto oleolito vorresti ottenere.
Il periodo ideale per la raccolta dei fiori di iperico è a fine giugno, se vogliamo essere pignoli il giorno migliore in assoluto è il 24 giugno, giorno corrispondente al solstizio d’Estate e alla notte di San Giovanni Battista (da cui prende nome anche l’iperico). In questo particolare giorno la pianta raggiunge l’apice della sua fioritura, anche se può variare di qualche giorno a seconda della zona e del clima.
Ad ogni modo ti consiglio raccogliere i fiori il più lontano possibile da zone trafficate.
Una volta raccolti, i fiori vanno selezionati rimuovendo quelli rovinati, o con insetti. Infine andranno messi nel contenitore di vetro e ricoperti completamente dall’olio vegetale. Il contenitore andrà poi lasciato esposto al sole, per un periodo di almeno 28 giorni e ogni tanto va scosso per mescolare meglio il contenuto ed impedire la formazione di muffe.
Una volta passato questo lasso di tempo, potrai filtrare e imbottigliare l’olio in flaconcini più piccoli, che andranno tenuti in un luogo fresco e asciutto, lontano dai raggi del sole.
Per il filtraggio ti consiglio di togliere le parti più grosse con un colino e poi filtrare il tutto nuovamente con una garza (in mancanza si possono usare anche delle collant!). L’olio così ottenuto è limpido, di colore rosso e dal un profumo caratteristico.
Dove acquistare l’oleolito di Iperico
Non tutti hanno la possibilità, le conoscenze o il tempo necessario per preparare l’oleolito di Iperico, per fortuna è un prodotto che è possibile acquistare. Il problema casomai è trovare un prodotto realmente di qualità.
Infatti l’oleolito di iperico si trova facilmente in molte farmacie, ed erboristerie, tuttavia molti di questi prodotti sono realizzati con fiori essiccati ed importati dall’este Europa, o dalla Cina, con un evidente risparmio sia per chi lo vende, che per chi lo compra. Ma come spesso accade il valore è pari al prezzo di ciò che acquisti.
Considerando che parliamo di un prodotto per la salute, immagino che starai valutando di acquistare un prodotto di assoluta eccellenza, possibilimente prodotto in Italia, con fiori di iperico di coltivazione italiana.
Se è questo che stai cercando non posso che consigliarti l’oleolito di iperico dell’azienda agricola Erbe di Mauro, prodotto partendo dalle piante di iperico coltivati nelle campagne di Fermo (regione Marche), in modo totalmente naturale e biologico, senza far uso di pesticidi, erbicidi, o di altri prodotti chimici tossici per l’uomo e per la terra.
Oleolito di Iperico
Contenuto: 100 ml;
Produttore: Azienda Agricola Erbe di Mauro;
Ingredienti: Olio di girasole, fiori di iperico.