Quest’oggi la nostra amica Elena Gazzotti ci propone una delle sue ricette più gustose, in linea con quelle che sono le “direttive alimentari” della dieta del gruppo sanguigno del dottor Mozzi. Ne potete trovare molte altre visitando il suo sito www.incucinaconelena.it.
La ricetta del giorno è il Pansoffice di quinoa tricolore.
Si tratta di una ricetta preparata con la farina di quinoa tricolore (bianca, nera e rossa), che oltre a conferire una colorazione del tutto particolare al pane, gli dona anche un gusto decisamente più gradevole rispetto alla classica farina di quinoa bianca. Per realizzare questa farina Elena ha macinato i chicchi di Quinoa Real Tricolore utilizzando un mulino domestico. Volendo però è possibile utilizzare anche un semplice macinacaffè.
Questa ricetta non contiene ne glutine, ne latticini ed è adatta a tutti i gruppi sanguigni.
Ingredienti
- 300g di Farina di quinoa tricolore
- 200g di Zucchero di barbabietola
- 50g di Olio di vinacciolo
- 3 Uova
- 100ml di Latte di mandorle
- 1 Aroma di mandorle
- 1 bustina di Lievito per dolci
- *Granella di nocciole per decorare (Solo per gruppo 0 ed A)
* Le nocciole sono sconsigliate per il gruppo B ed AB, ma possono essere sostituite con della granella di mandorle, adatta a tutti i gruppi sanguigni.
Preparazione
- Prendi le uova e separa gli albumi dai tuorli;
- Unsci lo zucchero ai tuorli e montali, utilizzando le fruste, fino a creare un impasto simile ad una crema;
- Aggiuni ai tuorli anche questi ingredienti: olio di vinacciolo, latte di mandorle, aroma di mandorle. Amalgama bene il tutto.
- Aggiungi anche la farina di quinoa tricolore e il lievito per dolci setacciati e continua a mescolare.
- In un altra ciotola monta gli albumi a neve.
- Aggiungi gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto, per evitare che si smontino.
- Metti tutto il composto in una teglia per plumcake ricoperta con della carta da forno e guarnisci il tutto con della granella di nocciole (solo per gruppo 0 ed A), o di mandorle.
- Inforna a 180°-200° per circa 34-40 minuti (il tempo può variare in base al forno). Per capire se è cotto usa uno stuzzicadenti.
Ecco il risultato finale:
In cucina con Elena
Autore: Elena Gazzotti
Prezzo: 25,00 €
In questo libro potete trovate 80 ricette inedite per la dieta del gruppo sanguigno. E’ un libro ricco di illustrazioni grafiche e le ricette sono illustrate passo passo per poter seguire tutte le fasi di lavorazione, rispettando gli abbinamenti tra alimenti e le fasce orarie.