Grissini di riso
Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni
Ecco una valida alternativa al pane e ai classici grissini che si trovano in commercio sui supermercati. Sto parlando dei grissini di riso, l’alternativa senza glutine, adatta anche ai celiaci e a tutti i gruppi sanguigni (0, A, B ed AB).
I grissini di riso possono mangiare al mattino per colazione, o a pranzo, al posto del pane. Dato che stiamo parlando di riso (quindi di un cereale), i grissini andrebbero comunque evitati come spezzafame durante il pomeriggio, o peggio ancora a cena. Questo è un consiglio del dottor Mozzi valido soprattutto per le persone che fanno poca attività fisica, o che hanno problemi di sovrappeso, ipertensione, colesterolo alto e diabete.
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale di preparazione: 45 minuti (+ 5 ore lievitazione)
Ingredienti
- 250 g farina di riso
- 125 ml acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (o di vinaccioli)
- Mezza bustina lievito di birra
- Sale q.b.
Video
Preparazione
In un bicchiere sciogliere il lievito di birra in 50 ml acqua.
A parte, in una terrina, mescolare la farina con la restante acqua, quindi aggiungere il lievito sciolto nell’acqua, l’olio e il sale.
Trasferire il composto sul piano di lavoro infarinato e impastare fino ad ottenere una palla compatta e liscia, che andà poi riposta nella terrina, coperta da un canovaccio e lasciata lievitare per 5 ore.
Trascorse le cinque ore, riprendere l’impasto e formare dei salsicciotti della grandezza desiderata. Trasferirli su una teglia coperta di carta forno e esercitare con un dito una lieve pressione su tutta la superficie dei grissini così ottenuti, a distanza regolare, in modo da ottenere delle piccole fossette. Cospargere di sale grosso e infornare a 210° per 25 minuti.
Ricette di cucina, semplici e salutari, adatte a tutti i gruppi sanguigni, visibili in una manciata di minuti. Seguimi su Facebook | Seguimi su Twitter