Data l’impossibilità del momento di organizzare conferenze e convegni, il dottor Piero Mozzi ha voluto rilasciare una serie di video pubblici e gratuitamente usufruibili da chiunque, con lo scopo di aiutare le persone a migliorare la propria salute.
In particolare il dottor Mozzi si sofferma sulla necessità di rafforzare il sistema immunitario per far fronte alla minaccia del nuovo Coronavirus, ribattezzato Sars-COV-2 e causa della malattia conosciuta come COVID-19.
E’ importante puntualizzare un concetto: il dottor Mozzi non pretende di avere la ricetta per prevenire, o per curare il Coronavirus.
Tuttavia il nostro organismo è dotato di un efficiente sistema di difesa dagli agenti estranei all’organismo: si tratta del sistema immunitario, composto da cellule diverse, ognuna con funzioni specifiche, e molecole circolanti che lavorano insieme per riconoscere ed eliminare gli agenti estranei all’organismo come virus, batteri, funghi e parassiti.
I consigli del dottor Mozzi hanno proprio lo scopo di migliorare l’efficienza del sistema immunitario.
E considerando che contro il Coronavirus, ancora non esiste ne un vaccino, ne una cura efficace al 100%, è quanto meno auspicabile che le persone facciano il massimo dello sforzo per mantenere in salute l’unico scudo che le può proteggere dal Virus.
I consigli del dottor Mozzi per prevenire e trattare il Coronavirus sono sostanzialmente tre:
1. Respirazione corretta
Le parole del dottor Mozzi nell’introduzione al video:
Ho visto persone che hanno subito il contagio e non hanno avuto alcun danno e ho visto altre persone in precario stato di salute, che hanno avuto febbre alta per molti giorni (alcuni più di 10-12 giorni) e che in poco tempo sono riuscite a migliorare la propria situazione.
Quindi cosa è possibile fare contro questo Coronavirus?
Prima di tutto la respirazione! Imparare a respirare bene è sempre importante, ma in questo caso lo è ancora di più.
Infatti il Coronavirus (Sars-COV-2) è un virus che aggredisce soprattutto l’apparato respiratorio, provocando una forma di polmonite interstiziale che rende difficile la respirazione.
Con una corretta respirazione è possibile incamerare ossigeno nel miglior modo possibile e aumentare la saturazione d’ossigeno nel sangue.
Per farlo consiglia l’acquisto di un buon libro di Yoga dove spiega bene la respirazione diaframmale.
- Espirazione: prima di tutto si tratta di svuotare bene e completamente i polmoni, mandando fuori l’aria con la bocca per più tempo possibile.
- Inspirazione: respirare con il naso facendo in modo che l’aria vada a finire alla base dei polmoni, dove c’è il maggior interscambio dell’ossigeno con il sangue.
- Ripetere: ripetete questo esercizio per 3, massimo 4 volte di seguito e cercate di ripeterlo più volte al giorno (anche 40-50 volte al giorno, più ne fate e meglio è).
2. L’importanza dell’alimentazione
In questo video il dottor Mozzi consiglia quali alimenti prediligere per avere, o mantenere un sistema immunitario sano e robusto.
Quali alimenti evitare
Gli alimenti di cui il dottor Piero Mozzi sconsiglia il consumo, in quanto sarebbero debilitanti per il sistema immunitario sono sostanzialmente questi:
- Latte e derivati: latte, yogurt, burro, formaggi, panna, dolci cremosi, cioccolato a latte, ecc.
- Cereali con il glutine: frumento (quindi pane, pasta, pizza, crackers, focacce, ecc.), ma anche orzo, kamut, avena e farro;
- Dolci e zuccheri (anche la frutta, ad esclusione dei limoni).
Quali alimenti preferire
Gli alimenti da preferire sono invece:
- Carne, pesce e uova: adatta al proprio gruppo sanguigno*;
- Verdure: adatte al proprio gruppo sanguigno*;
- Legumi (fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, ecc.): adatti al proprio gruppo sanguigno*;
- Semi oleosi: adatti al proprio gruppo sanguigno*
*NOTA BENE: non siamo tutti uguali, alcuni alimenti non vanno bene per certi gruppi sanguigni. Qualche esempio:
- Carne rossa: Non è adatta al gruppo sanguigno A;
- Carne di maiale: è sconsigliata a tutti i gruppi sanguigni;
- Molluschi e crostacei: ad eccezione del gruppo 0, alimenti come gamberi, cozze, vongole, ecc, sono sconsigliate a tutti i gruppi sanguigni.
- Solanacee: le solanacee sono i peperoni, le patate, le melanzane e il pomodoro. Non tutti i gruppi sanguigni tollerano queste verdure.
Per sapere i cibi adatti al tuo gruppo sanguigno, consulta il libro “La dieta del dottor Mozzi“.
3. Le piante officinali
Prima dell’avvento del farmaco di sintesi, degli antibiotici e dei vaccini, l’uomo ha sempre fatto affidamento sulle erbe e sui rimedi naturali per curare i propri disturbi.
E anche se ce lo siamo dimenticati, ancora oggi le erbe officinali rappresentano una grande risorsa in campo medicinale.
Il dottor Mozzi è un grande appassionato di fitoterapia e recentemente, insieme a suo figlio il dr. Martino Mozzi, biologo nutrionista, ha pubblicato un libro sull’argomento, intitolato “Fitoterapia per i gruppi sanguigni“.
Nel video che segue, il dottor Mozzi consiglia alcune piante officinali ed estratti fitoterapici per potenziare le difese immunitarie e per migliorare la funzionalità dell’apparato respiratorio.
Immunostimolanti
Le piante immunostimolanti sono quelle in grado potenziare le nostre difese immunitarie. Possono essere molto utili sia come prevenzione, che per il trattamento di numerosi disturbi, anche di natura virale (come il Coronavirus)
In questo caso, i rimedi consigliati dal dottor Mozzi sono:
- il gemmoderivato di Ribes nero;
- il gemmoderivato di Rosa canina;
- la tintura madre, o la tisana di Echinacea*.
*Nota bene: l’echinacea è sconsigliata alle persone di gruppo sanguigno 0, in quanto andrebbe ad incidere negativamente sul Fegato.
Antivirali naturali
Nel mondo vegetale esistono diverse piante con spiccate proprietà antibatteriche ed antivirali. Si tratta di erbe che hanno azione virucida diretta (ovvero in grado di uccidere i Virus), o che in qualche modo ne bloccano la replicazione.
Tra i vari rimedi il dottor Mozzi ne cita uno in particolare: la Propoli.
La propoli è costituita da una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi (ad esempio pioppi, abeti, olmi, betulle, ecc.) che poi mescolano con saliva, cera e polline. Il risultato è una sostanza dalle spiccate proprietà antibatteriche ed antivirali.
Generalmente viene venduta nelle erboristerie, o in farmacia sotto forma di estratto idroalcolico.
Puoi però acquistarla anche online, su internet.
Protettive dell’apparato respiratorio
Dato che il Coronavirus colpisce le vie respiratorie, il dottor Mozzi consiglia anche piante utili per le vie respiratorie.
Si tratta di erbe officinali con proprietà espettorante, balsamica e in parte anche antibatteriche.
Esistono varie piante di questo tipo. Tra queste cita le seguenti:
- tintura madre/tisana di Timo;
- tintura madre/tisana di Enula.
Il nuovo libro del dott. Mozzi
Alla fine del video dedicati al Coronavirus, il dottor Mozzi ci informa che è appena uscito il suo ultimo libro, che a breve sarà disponibile nella maggior parte delle librerie d’Italia. Attualmente puoi ordinarlo online su questo sito.
Il libro si intitola “Si può Guarire“.
Il libro ha l’intento di trasmette al pubblico, le conoscenze ed esperienze accumulate negli ultimi anni, grazie ai quali molte persone sono riuscite a non ammalarsi e soprattutto a risolvere i propri problemi di salute.
Si può Guarire. Dott. Piero Mozzi
Prezzo: 19,00 €
Con questo nuovo libro il dottor Mozzi trasmette le conoscenze ed esperienze grazie alle quali in questi anni molte persone che si sono rivolte a lui, sono riuscite a non ammalarsi e soprattutto a guarire da patologie anche gravi, attraverso una sana alimentazione.