Torta di uova con Mandorle e senza farine
Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni
La torta di uova con mandorle è un dessert tanto buono quanto sorprendentemente semplice, composto esclusivamente da uova, zucchero e mandorle. Aperta a un’infinità di variazioni a seconda del gusto personale di ciascuno, è perfetta come colazione o anche come merenda gustosa. È pensata per tutti quei momenti in cui non c’è dieta che tenga, nulla può tenere lontano da un delizioso dolcetto… Che, per di più, fa bene alle persone di qualunque gruppo sanguigno ed è adatta anche ai celiaci dato che non contiene glutine.
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo totale di preparazione: 1 ora 30 minuti
Ingredienti:
- 5 uova
- 100 g mandorle
- 10 cucchiai zucchero
Torta di Mandorle: Il Video
Video a cura di Easy Healthy Cooking
Preparazione
Accendere il forno a 170° statico.
Tritare le mandorle grossolanarmente, in modo che rimangano pezzetti abbastanza grossi, e metterle da parte. Separare i tuorli dagli albumi per ciascun uovo e lasciare da parte gli albumi.
Mettere i tuorli in una terrina piuttosto ampia e montarli insieme allo zucchero, con una frusta o un semplice cucchiaio, finché non assumono un colore chiaro e non risultano gonfi e spumosi. Unire le mandorle tritate e mescolare.
Riprendere gli albumi e montarli con una frusta a neve ben salda (un trucco efficace per ottenere ottimi risultati consiste nell’aggiungere un pizzico di sale prima di iniziare a montarli).
Unire gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente con una spatola con la quale si dovranno effettuare dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli. Una volta che il composto apparirà uniforme, versarlo in una teglia da torta rotonda foderata di carta forno e infornare il tutto per 50 minuti. Verificare lo stato di cottura con uno stecchino e eventualmente rimettere la torta in forno.
Toglierla, farcirla e ricoprirla a piacere e gustarla calda o meglio ancora il giorno dopo, fredda, quando si sarò ben asciugata. Buon appetito!
Varianti
- Variante di preparazione: lo zucchero di canna può essere sostituito da quello di barbabietola, senza intaccare minimamente il gusto sfizioso della torta di uova con mandorle.
- Variante golosa: ai tuorli montati possono essere aggiunti due cucchiai di cacao (o anche di più, a seconda dei gusti), che doneranno alla torta un appetitoso sapore di cioccolato. Eventualmente il cacao può sostituire del tutto le mandorle, per una variante di torta di uova al cacao.

Ricette di cucina, semplici e salutari, adatte a tutti i gruppi sanguigni, visibili in una manciata di minuti. Seguimi su Facebook | Seguimi su Twitter