ll segreto per vivere in buona salute e nel pieno vigore fisico e mentale si nasconde nel gruppo sanguigno.
La salute su misura è il secondo libro scritto e pubblicato dal naturopata americano Peter J. D’Adamo, il fondatore della dieta del gruppo sanguigno, un regime alimentare che ha lo scopo non soltanto di far dimagrire, ma anche e soprattutto di ristabilire e mantenere la propria salute psico-fisica nel tempo e quindi di vivere a lungo e bene.
Possiamo dire che questo secondo volume non è altro un’estensione e un approfondimento della prima pubblicazione “L’alimentazione su Misura” (clicca qui per leggere la recensione del primo libro di Peter D’Adamo).
Il libro è suddiviso in 3 parti:
1 L’influenza del gruppo sanguigno
Il nostro sangue è il frutto della nostra eredità genetica e scorre incessantemente in ogni centimetro del nostro corpo: noi siamo letteralmente il nostro gruppo sanguigno. Nella prima parte del libro il Dott. Peter D’Adamo illustra in modo dettagliato come gli antigeni del sangue influenzino i processi biochimici dell’organismo umano: la digestione, lo stress e persino la personalità. L’autore ci fornisce inoltre un’ulteriore distinzione tra gruppi sanguigni, un fattore di cui non aveva accennato nel primo volume. Infatti esistono moltri altri livelli di classificazione del gruppo sanguigno ed uno di questi, ci rivela l’autore, è molto importante al fine di stabilire una corretta e sana alimentazione.
2 Il sangue come indice di equilibrio
La seconda si concentra su due aspetti importanti per la nostra salute: il metabolismo e il sistema immunitario. In questa parte del libro l’autore ci da un quadro completo delle principali malattie correlate a entrambi i fattori, delle predisposizioni dei diversi gruppi sanguigni e dei fattori a cui dovremmo sempre prestare attenzione.
3 Il gruppo sanguigno nella vita quotidiana
Questa terza e ultima parte è il perfetto complemento ai consigli alimentari già esposti nel primo libro “L’alimentazione su misura”. I gruppi sanguigni vengono esaminati uno ad uno e per ognuno di questi il Dott. D’Adamo, oltre alle indicazioni sugli alimenti, ci illustra le caratteristiche fisico-emotive, le principali patologie a cui siamo predisposti, i rimedi e gli integratori più efficaci di cui possiamo fare uso per prevenire e per curare in modo naturale i nostri disturbi. L’autore ci fornisce anche diverse strategie molto utili per gestire lo stress: non solo con l’attività sportiva, ma anche tramite le piccole azioni che ognuno di noi compie nella vita quotidiana, con un approfondimento particolare dedicato a bambini, adolescenti e anziani.
Infine, il libro presenta due interessanti appendici dedicate rispettivamente alla genetica del gruppo sanguigno e al suo rapporto con le principali malattie infettive.
La salute su misura dimostra, in modo semplice e scientifico, quanto sia importante adottare l’alimentazione e lo stile di vita più consoni al nostro retaggio genetico e quanto il gruppo sanguigno sia fondamentale per diventare più consapevoli di noi stessi e raggiungere il perfetto equilibrio tra mente e corpo.
Dove acquistare il libro?
La salute su misura
Autore: Dott. Peter J. D’Adamo e Catherine Whitney
Editore: Sperling & Kupfer (24 settembre 2013)
Pagine: 387