Farinata di Ceci
Ricetta adatta solo al gruppo sanguigno 0
La farinata di ceci è una torta salata composta da farina di ceci, acqua, sale e olio. Semplice ma gustosa, è adatta sia come antipasto che come piatto unico, da mangiare liscia o da farcire a piacere. Una ricetta veloce e adatta a tutte le persone di gruppo sanguigno 0, che può essere gustata sia calda che fredda, per un momento di golosità senza dimenticarsi della salute.
Abbinamenti e consigli
Contenendo ceci, che è un legume e come tale contiene una buona dose di carboidrati, è sconsigliato il consumo della farinata di ceci nel pasto serale, specialmente alle persone con problemi di diabete, pressione alta, colesterolo alto e sovrappeso. La farinata di ceci è invece ottima a colazione, come spuntino, o a pranzo.
Può essere abbinata a carne, pesce, uova e verdure, mentre andrebbe evitata la combinazione con prodotti dolci o contenenti frutta, come marmellate, miele, creme al cioccolato, ecc..
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale di preparazione: 1 ora
Ingredienti:
- 100 g farina di ceci;
- 300 ml acqua;
- Sale q.b;
- Pepe nero q.b;
- Olio extra vergine di oliva q.b;
- Rosmarino q.b.
Dove comprare la farina di ceci?
Oltre che nei negozi biologici, puoi acquistare la farina di ceci anche su internet. Questa è una delle marche migliori, 100% italiana.
Farina di ceci italiana 400g
Contenuto: 400 g di Farina di ceci (biologica)
Prezzo: 3,50 €
Produttore: Molino agostini
Farinata di Ceci: il Video
Video a cura di Easy Healthy Cooking
Preparazione
Preparare in una terrina la farina di ceci e pian piano aggiungere l’acqua, mescolando con una frusta. Quando la farina e l’acqua si saranno ben amalgamate, lasciare il tutto a riposare per trenta minuti in un luogo fresco.
Nel frattempo, accendere il forno ventilato a 220° (per i forni senza ventilazione, 250°).
Dopo trenta minuti, riprendere il composto e verificare l’assenza di grumi (se ve ne fossero presenti, lasciarlo riposare ancora). Aggiungere sale, olio e pepe a piacere.
Applicare della carta forno su una teglia tonda dal diametro di 32 cm, ricoprire il fondo di un leggero strato di olio e versare l’impasto liquido della farinata. Cospargere la superficie di rosmarino.
Posizionare la teglia nella parte bassa del forno e lasciare cuocere per 7/8 minuti, poi spostarla nella parte alta del forno per altri 10/15 minuti, finchè la superficie non avrà acquisito un colore dorato. Estrarre la teglia dal forno, tagliare la farinata a fette e gustarla calda per apprezzarne al meglio il sapore. Buon appetito!
Varianti
- Variante semplice di cottura: più la farinata di ceci viene lasciata in forno e più diventa croccante, avvicinandosi alla consistenza di una focaccia sottile. Chi preferisce una consistenza che assomigli di più a una frittata può abbreviare il tempo di cottura nella parte alta del forno.
- Variante di preparazione: la farinata di ceci può essere preparata anche in padella. Per questa variante, usare solo 200 ml di acqua e procedere con la preparazione come per la farinata di ceci cotta in forno, mescolando il rosmarino al composto. Riscaldare una padella con un filo d’olio, versare l’impasto liquido e far cuocere a fuoco basso con il coperchio finchè non si sarà solidificato. Quindi alzare il fuoco, togliere il coperchio, girare la farinata e continuare la cottura a piacere.
Ricette di cucina, semplici e salutari, adatte a tutti i gruppi sanguigni, visibili in una manciata di minuti. Seguimi su Facebook | Seguimi su Twitter