Video-ricetta di Esther Mozzi per la preparazione di buonissimi cannelloni al radicchio senza glutine, con farina di miglio, noci, trevigiana (radicchio rosso) e porri. E’ una ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni e non contenendo glutine è adatta anche ai celiaci.
Si tratta di una modifica della ricetta originale a base di miglio, ricotta e spinaci, che trovi nel libro “Le ricette del dottor Mozzi – volume 1“.
Combinazioni e abbinamenti
I cannelloni al radicchio, fatti con farina di miglio, sono ottimi per una colazione salata, o per pranzo. Non vanno però mai mangiati a cena. Il miglio, pur non contenendo glutine, rimane comunque un cereale ricco di amidi (cioè zuccheri). Mangiarlo la sera significa andare a dormire con una glicemia alle stelle e la glicemia alta per tutta la notte può provocare dei danni all’organismo.
I cannelloni al radicchio possono essere abbinati con verdure, carne bianca, pesce, uova, frutta secca oleaginosa (noci, mandorle, ecc.), quinoa, grano saraceno ed amaranto. Non andrebbero invece abbinati con la carne rossa, o con prodotti dolci, come zucchero, miele, frutta, marmellate, cioccolata, o dolci di altro tipo. Inoltre è sconsigliato l’abbinamento con i legumi.
Gli ingredienti
Questi sono gli ingredienti utilizzati da Esther Mozzi per la realizzazione di 7-8 cannelloni:
- 4 cucchiai abbondanti di farina di miglio;
- 15-20 noci;
- 2 ceppi di radicchio rosso;
- 4 porri;
- 3 uova;
- 300 ml d’acqua;
- un pizzico di sale.