Il rimedio naturale per i problemi cardiovascolari, l’ipertensione e gli stati ansiosi.
Tra i tanti rimedi naturali che la natura ci offre, il biancospino è certamente quello più efficace in caso di disturbi cardiovascolari (aritmie, tachicardie, palpitazioni, insufficienza coronarica, ecc..), oltre ad essere un regolatore naturale della pressione arteriosa e un efficace ansiolitico.
Il biancospino è infatti considerato la “pianta amica del cuore” per eccellenza, con l’indubbio vantaggio di essere estremamente sicura e adatta anche agli anziani.
Conosciamo più a fondo questa pianta speciale.
Descrizione
Il biancospino (Crataegus monogyna) è un arbusto spinoso e cespuglioso sempreverde, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
Cresce spontaneo nella maggior parte dei boschi dei nostri territori, fino a 1600 metri di altitudine. Solitamente cresce in zone incontaminate, anche se a volte capita di trovarlo ai bordi delle strade trafficate (in questo caso è meglio non raccogliere e utilizzare nessuna parte della pianta).
Le foglie presentano lobi più o meno marcati. I fiori, riuniti in corimbi, compaiono in primavera, sono piccoli di colore bianco-rosato e molto profumati.
I frutti di biancospino maturano verso dicembre, sono delle piccole drupe rosse contenenti un seme. I frutti del biancospino sono edibili, la polpa ha una consistenza farinacea ed è totalmente insipida. Vengono generalmente utilizzati per la realizzazione di marmellate, gelatine, o sciroppi. La fioritura invece avviene tra aprile e maggio, con dei piccoli fiori di colore bianco.
Proprietà del Biancospino
I fiori e le foglie di biancospino costituiscono la droga, ovvero la parte utilizzata in fitoterapia per la realizzazione di preparati erboristici (tisana, tintura madre, estratti secchi, ecc..), per l’elevata concentrazione di flavonoidi, leucoantocianidine, steroli, amine, catechine, acidi fenolici, acidi triterpenici e fenolcarbossilici.
Come già accennato il biancospino viene impiegato soprattutto per fronteggiare le patologie che colpiscono il cuore e in particolare i disturbi cronici, ovvero già presenti da molto tempo.
Questa pianta ha infatti una potente azione cardiotonica, dovuta alla presenza di proantocianidoli, delle sostanze che agiscono da un lato sul potenziamento della forza contrattile del cuore e dall’altro sulle alterazioni della funzionalità cardiaca.
Per questo motivo il biancospino risulta essere molto efficace nel trattamento della tachicardia, delle extrasistole e delle aritmie. Inoltre previene possibili complicanze nei pazienti anziani, a rischio di angina pectoris o infarto.
Il biancospino è inoltre in grado di migliorare la concentrazione di calcio all’interno delle cellule, rallentando quella degenerazione delle cellule cardiache che è responsabile di tutte le patologie di lunga data del cuore
I flavonoidi conferiscono al biancospino un’efficace azione cardioprotettiva, perché inducono la dilatazione delle arterie coronariche che portano il sangue al cuore, migliorando così l’afflusso del sangue con conseguente riduzione della pressione arteriosa.
Va detto che si tratta di una pianta “adattogena” in quanto agisce solamente in caso di effettivo bisogno. Per esempio se qualcuno soffre di pressione particolarmente bassa non subirà l’effetto ipotensivo della pianta, la pressione rimarrà infatti costante. Per gli ipertesi invece normalizza la pressione e agisce sul cuore solo se strettamente necessario.
Infine il biancospino agisce anche come spasmolitico, sedativo e ansiolitico naturale, per cui l’assunzione di tisane, o estratti erboristici a base di biancospino, possono essere molto utili anche per il trattamento dell’insonnia, degli stati ansiosi e degli attacchi di panico.
LETTURA CONSIGLIATA
Come abbassare la pressione alta con la dieta
Hai problemi di ipertensione? Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per riportare i valori della pressione alla normalità. Niente di complicato, si tratta semplicemente di cambiare alimentazione…
Effetti collaterali
Esclusi i casi di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti, e l’interazione con altri farmaci che vanno ad agire a livello cardiaco, il biancospino risulta ben tollerato e quasi privo di effetti collaterali (alle dosi consigliate).
Biancospino e gruppi sanguigni
Nel libro “La dieta del Dottor Mozzi” il biancospino è considerato un rimedio adatto a tutti i gruppi sanguigni ed è considerato particolarmente benefico soprattutto per le persone di gruppo sanguigno A ed AB:
GRUPPO SANGUIGNO | BENEFICO | NEUTRO | NOCIVO |
Gruppo 0 | x | ||
Gruppo A | x | ||
Gruppo B | x | ||
Gruppo AB | x |
Biancospino: dove comprarlo?
Sia la tisana, che la tintura madre di biancospino si possono acquistare in erboristeria e in farmacia, anche su ordinazione. Se cerchi un prodotto italiano e a filiera corta (dal coltivatore al cliente finale), posso consigliarti la tisana di biancospino dell’Azienda Agricola Mauro Vallesi.
L’azienda coltiva molti tipi di piante officinali nelle colline di Monte San Giusto, in aperta campagna lontano da zone inquinate, facendo uso solo ed esclusivamente di tecniche di coltivazione biologica, senza pesticidi o concimi chimici. Le piante vengono poi raccolte, essiccate e triturate, così da essere utilizzate per la realizzazione di tisane.
L’azienda agricola Mauro Vallesi vende tutti i suoi prodotti online. Puoi acquistare la tisana di Biancospino sul sito www.erbedimauro.it :
Tisana di Biancospino
Contenuto: fiori e foglie di Biancospino;
Confezione da: 100 grammi