Chi non ama l’incredibile sapore che un tocco di cannella dona a qualsiasi dessert? L’aroma inconfondibile della cannella fa parte dei ricordi d’infanzia di tante generazioni, sempre legati alle cucine delle nonne. La sua corteccia viene da secoli utilizzata in varie parti del Mondo, come ingrediente per impreziosire molti dolci, cioccolate, infusi, liquori, vini e perfino molti piatti salati.
Ma non è tutto. Oltre ad essere molto apprezzata in cucina, la cannella può vantare numerosi e importanti proprietà benefiche per il nostro organismo.
Le tre varietà di cannella
Va precisato però che esistono tre diverse varietà di cannella e che non sono tutte uguali.
La più Pregiata, è la cannella di Ceylon, che viene ricavata a partire dalla corteccia interna del Cinnamomum zeylanicum un’albero della famiglia dell’alloro (Lauraceae), nativo dello Sri Lanka. Questa cannella assume un colore particolarmente chiaro, con sfumature dal giallo al rosso. E’ molto delicata, infatti i suoi bastoncini sottili sono molto friabili: basterà premerla leggermente con le dita per sbriciolarla. Il suo aroma è dolce, con sentori di chiodi di garofano. E’ in assoluto la cannella più pregiata e costosa esistente sul mercato.
La più comune, più economica e meno pregiata è la Cannella cassia (o Cannella cinese). E’ quella che comunemente venduta in tutti i supermercati. Questa è originaria della Cina, ma si coltiva anche a Malabar, nell’isola di Giava e Sumatra di Indonesia ed in Vietnam. Ha un colore più scuro, un aroma più accentuato rispetto alla Cannella di Ceylon ed è caratterizzata da una corteccia più dura e più difficile da sbriciolare.
Infine la Cannella di Saigon, coltivata soprattutto in vietnam, è ha un’aroma davvero inebriante per la sua altissima concentrazione di oli essenziali.
Nell’articolo faremo riferimento soprattutto alla Cannella di Ceylon e a fine articolo spiegheremo anche perché questa è da preferire alle altri due tipi di cannella.
Proprietà e benefici della cannella
La corteccia di cannella ha un’alta concentrazione di oli essenziali quali: aldeide cinnamica, eugenolo, carburi, i-pinene, cineolo, fellandrene, furfurolo, cimene e linalolo. Contiene inoltre terpeni, cumarine, tannini, flavonoidi, muccillagini e diversi nutrienti importanti, tra cui magnesio, fosforo, calcio, ferro, zinco, selenio, potassio, vitamina A, B6 e C.
L’insieme di questi principi attivi conferisce alla cannella proprietà: antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali, antimicotiche, anestetiche, probiotiche, antispasmodiche e antiossidanti.
Nello specifico ecco quali sono i benefici della cannella.
I benefici più importanti della cannella
Tra i vantaggi più interessanti ci sono:
1. Riduce la glicemia e combatte il diabete
Il cinnamtannino o composto B1 presente nella cannella favorisce la riduzione dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia). Gli specialisti sottolineano che la B1 riesce a stimolare i recettori dell’insulina, aumentando così la capacità cellulare di assimilare il glucosio. (1, 2).
Ma non è utto, oltre a ridurre la resistenza all’insulina, la cannella è in grado di abbassare la glicemia anche attraverso altri meccanismi.
Innanzitutto, è stato dimostrato che la cannella riduce la quantità di glucosio che entra nel flusso sanguigno dopo un pasto. Lo fa interferendo con numerosi enzimi digestivi e rallentando la scomposizione dei carboidrati nel tratto digestivo (3, 4).
In secondo luogo, un composto della cannella può agire sulle cellule imitando l’insulina (5, 6). Ciò migliora notevolmente l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule, sebbene agisca molto più lentamente dell’insulina stessa.
Numerosi studi sull’uomo hanno confermato gli effetti antidiabetici della cannella, dimostrando che può abbassare i livelli di zucchero nel sangue a digiuno dal 10 al 29% (7, 8, 9).
Per questo motivo può essere utile consumare un po’ di cannella dopo il pasto.
2. Migliora la digestione
I benefici della cannella a livello digestivo sono molteplici, uno di questi è quello di facilitare la digestione. La fibra, il ferro e il calcio della cannella aderiscono ai sali biliari, responsabili della solubilizzazione dei lipidi ingeriti e delle vitamine liposolubili, per eliminarli efficacemente. Assunta prima dei pasti ha anche effetto aperitivo, ovvero stuzzica l’appetito e prepara il corpo alla digestione.
3. Ricca di antiossidanti
La cannella è un vero e proprio concentrato di polifenoli sostanze con notevole attività antiossidante (11, 12, 13) . Gli antiossidanti hanno il compito di contrastare i danni degenerativi e l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi.
In uno studio che ha confrontato l’attività antiossidante di 26 spezie, la cannella è risultata la netta vincitrice, superando persino i “supercibi” come aglio e origano (14).
4. Protegge e migliora la salute del Cuore
Alcuni componenti attivi della cannella, tra cui la cinnamaldeide e l’acido cinnamico, sono considerati dei potenti cardioprotettivi, in particolare per via delle proprietà antinfiammatorie e per la loro capacità di produrre ossido nitrico, un composto che fa rilassare le arterie e fa scorrere il sangue più facilmente. Inoltre, aiutano anche a inibire i canali del calcio, che insieme all’ossido nitrico, contribuiscono a mantenere bassa la pressione sanguigna.
Allo stesso modo, la cannella esercita effetti sul metabolismo dei grassi, quindi grazie alla sua spiccata attività lipolitica e alla sua azione antiossidante, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi, senza alterare i livelli di colesterolo buono e riducendo di conseguenza il rischio di formazione di placche atereosclerotiche e prevenendo malattie come infarto ed ictus. (15 ).
Più recentemente, un grande studio di revisione ha concluso che una dose di cannella di soli 120 mg al giorno oltre a ridurre il colesterolo cattivo ed i trigliceridi, favorisce un aumento dei livelli di colesterolo HDL “buono” (16).
Infine, in alcuni studi su animali da laboratorio, la cannella ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna (17).
Se combinati, tutti questi fattori possono ridurre drasticamente il rischio di malattie cardiache.
5. Proprietà antibatteriche ed antifungine
La cinnamaldeide, uno dei principali componenti attivi della cannella, vanta importanti proprietà antibatteriche ed antifungine. Può essere quindi un valido supporto per combattere vari tipi di infezione.
In alcuni studi l’olio essenziale di cannella ha dimostrato di trattare efficacemente le infezioni del tratto respiratorio causate da funghi e sembra sia anche in grado di inibire la crescita di alcuni batteri, inclusi Listeria e Salmonella (18, 19).
Non solo, gli studi evidneziano che gli effetti antimicrobici della cannella aiutare anche a prevenire la carie e ridurre l’alitosi (20 , 21).
La cannella nella dieta del dottor Mozzi
Purtroppo la cannella non è una spezia adatta a tutti i gruppi sanguigni. Nel libro “La dieta del dottor Mozzi” viene indicata come adatta per i gruppi sanguigni A ed AB, mentre è sconsigliata ai gruppi 0 e B.
GRUPPO SANGUIGNO | BENEFICO | NEUTRO | NOCIVO |
Gruppo 0 | x | ||
Gruppo A | x | ||
Gruppo B | x | ||
Gruppo AB | x |
Perché è meglio usare la cannella di Ceylon e dove comprarla?
Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, ci sono diverse varietà di cannella e la più comune è la varietà cinese (Cannella cassia). Questa però contiene quantità significative di cumarina, che si ritiene sia dannosa per il fegato in grandi dosi, o se assunta per lunghi periodi.
Tutta la cannella ha benefici per la salute, ma la Cassia può causare problemi in grandi dosi a causa del suo alto contenuto di cumarina.
La cannella di Ceylon in tal senso è decisamente migliore e gli studi dimostrano che ha una concentrazione di cumarina molto più bassa rispetto alla varietà Cassia (22).
Dove comprare la Cannella di Ceylon?
Per trovare la varietà Ceylon ti consiglio di affidarti a negozi biologici, o sitiweb specializzati, come Cuoregreen.it azienda italiana specializzata nella vendita di prodotti senza glutine e biologici.
Trovi qui la Cannella Ceylon >>
Cannella di Ceylon in polvere, biologica 100g
Produttore: Cuoregreen.it
Ingredienti: Cannella di Ceylon in polvere biologica
Prezzo: 8,00 €
Controindicazioni della Cannella
Considerando che la cannella contiene cumarina, una sostanza che a dosaggi elevati può recare danni a fegato e reni, è consigliabile non abusarne e non assumerla in manier continuativa per lunghi periodi di tempo. È inoltre bene ricordare che la cannella cassia (cannella cinese), ovvero quella più economica, è potenzialmente più pericolosa poiché contiene quantità più alte di cumarina.