L’alimentazione su misura è il primo libro sulla dieta del gruppo sanguigno, pubblicato da Peter D’Adamo quasi vent’anni fa (1996). Da allora ha avuto un enorme successo, è stato tradotto in 50 lingue diverse ed ha venduto oltre 7 milioni di copie.
Confrontandolo con il libro del dott. Piero Mozzi, anche se il tema di fondo è praticamente lo stesso (salute, gruppi sanguigni ed alimentazione), i contenuti e gli argomenti trattati sono molto diversi. Per questo motivo la sua lettura può fornire delle risposte ad alcuni punti interrogativi che, leggendo esclusivamente “La dieta del dottor Mozzi“, spesso rimangono sospesi.
Com’è strutturato il libro
L’alimentazione su misura si divide in 3 parti.
La prima parte a sua volta è suddivisa in 4 capitoli:
- Introduzione;
- La storia dei gruppi sanguigni;
- L’importanza dei gruppi sanguigni;
- La strada per la salute;
La seconda parte è suddivisa in 5 capitoli:
- La dieta;
- Consigli e ricette;
- Integratori;
- Stress ed esercizio fisico;
- Personalità e gruppi sanguigni;
La terza parte è suddivisa in 3 capitoli:
- Rimedi naturali, vaccini ed antibiotici;
- Malattie e gruppi sanguigni;
- Cancro e gruppi sanguigni
Prima parte
1 Introduzione
Saltando i ringraziamenti, la prima parte è riservata all’introduzione.
Qui Peter D’Adamo ci svela subito che il gruppo sanguigno rappresenta la chiave che gli ha permesso di capire molti misteri della salute umana, e quindi anche della malattia, della longevità, della vitalità fisica ed emozionale.
Il gruppo sanguigno infatti influenza la nostra suscettibilità nei confronti delle malattie, le scelte alimentari e il tipo di attività fisica più appropriata per la nostra persona.
Il gruppo sanguigno è in grado di spiegare perché alcune persone possono dimagrire seguendo una particolare dieta, mentre altre non ne traggono alcun beneficio; perché alcuni raggiungono la vecchiaia conservando una buona forma fisica e mentale, mentre altri non ci riescono.
Sempre nell’introduzione l’autore spiega come sia arrivato a fare questa incredibile scoperta, arrivando alla fine, dopo anni di studi e di pratica medica a pubblicare “L’alimentazione su Misura” (poi in seguito ne scriverà anche altri).
2 La storia dei gruppi sanguigni
In questo capitolo Peter J. D’Adamo accentra l’attenzione sui singoli gruppi sanguigni e sulle loro origini.
Parte subito illustrando quella che si pensa sia stata la storia dell’evoluzione dell’uomo, del loro modo di vivere, di alimentarsi e naturalmente l’evoluzione dei quattro gruppi sanguigni.
3 L’importanza dei gruppi sanguigni
Il secondo capitolo è un po’ più complesso, ma molto interessante. Peter D’Adamo spiega l’importanza dei gruppi sanguigni da un punto di vista puramente scientifico.
L’autore fornisce una spiegazione dettagliata sul motivo per cui un alimento può essere dannoso per un determinato gruppo sanguigno e innocuo per un altro. Vengono illustrati nel dettaglio i meccanismi che regolano la risposta immunitaria dell’organismo: il sistema di allerta, la produzione di anticorpi e l’attacco di elementi estranei e potenzialmente nocivi.
Ciò avviene regolarmente con virus e batteri patogeni, ma può avvenire anche introducendo delle sostanze considerate nocive, contenute in molti alimenti. Il sistema immunitario è regolato da dei sensori chiamati antigeni, che sono diversi a seconda del nostro gruppo sanguigno di appartenenza.
L’autore ci spiega anche come può un’alimentazione scorretta, alla lunga – e in soggetti più sensibili anche in breve tempo – portare il corpo ad ammalarsi.
Per concludere Peter D’Adamo ci svela di aver esaminato praticamente tutti gli alimenti più comuni, saggiandone la reattività per i diversi gruppi sanguigni, attraverso metodiche cliniche e di laboratorio. In questo modo è riuscito a stilare una dieta accurata per ogni gruppo sanguigno, avvalorando negli anni, attraverso la pratica medica, quelle che inizialmente rimanevano solo teorie, anche se di stampo scientifico.
4 La strada per la salute
Seguendo il programma studiato per il vostro gruppo sanguigno avrai l’opportunità di acquisire le informazioni sulla salute e sulla nutrizione che meglio si adattano al vostro profilo biologico. In pratica il gruppo sanguigno diventa una sorta di cartina stradale per raggiungere la via della salute. Si tratta dunque di migliorare il proprio stato di salute, riportare il corpo al giusto peso, vivere meglio, più a lungo e contrastare lo sviluppo di gravi malattie come il cancro.
Fatta questa piccola, ma importanta premessa, l’autore si sofferma su diversi temi che considera di una certa rilevanza: la perdita di peso, l’uso di integratori, il rapporto stress/esercizio fisico e la personalità dei diversi gruppi sanguigni.
Seconda parte
1 La dieta
La seconda parte è dedicata totalmente alla dieta di ogni gruppo sanguigno (0, A, B ed AB).
Peter J. D’Adamo ci fornisce alcune informazioni di carattere generale sulle principali caratteristiche di ogni gruppo sanguigno e sul tipo di alimentazione più adatta (iperproteica, vegetariana, bilanciata, ecc.).
Segue la dieta vera e propria.
Per ogni categoria di alimento (carne, pesce, cereali, legumi, ecc..) l’autore fornisce alcuni consigli utili sulle quantità, e sulla frequenza del consumo di cibo.
Inoltre, proprio come nel libro “La dieta del dottor Mozzi” troverai una lista dettagliata di alimenti che, a seconda del gruppo sanguigno, vengono suddivisi in benefici, indifferenti, o da evitare.
Ti anticipo che ci sono delle differenze anche sostanziali rispetto alle liste riportate dal dott. Mozzi. Inoltre Peter J. D’Adamo non prende minimamente in considerazione la combinazione degli alimenti, un fattore che invece, secondo il dott. Mozzi, riveste un ruolo molto per la corretta digestione del cibo e dunque per la nostra salute.
2 Consigli e ricette
Troverai alcuni esempi di pasti ideali, con consigli utili per la colazione, per il pranzo, per gli spuntini e per la cena. Inoltre vengono riportante anche alcune ricette sfiziose e salutari, con tanto di ingredienti e spiegazioni dettagliate per la buona riuscita di ogni ricetta.
3 Integratori
Secondo Peter J. D’Adamo gli integratori possono avere un ruolo importante se scelti con criterio. Alcuni possono essere utili, altri meno, altri ancora potrebbero essere perfino nocivi.
Per lo più l’autore consiglia di integrare sali minerali e vitamine attraverso i cibi che più ne sono ricchi e solo in rari casi consiglia l’assunzione di integratori di sintesi.
4 Stress ed esercizio fisico
Lo stress è onnipresente nella vita di tutti noi e quasi sempre gioca un ruolo negativo sulla nostra salute. In questo capitolo Peter D’Adamo ci svela che, tramite lo sport e l’esercizio fisico, possiamo annullare l’influenza negativa dello stress.
Ma non tutti gli sport sono uguali. A seconda del nostro gruppo sanguigno potrebbe essere più adatto un’attività fisica ripetuta e intensa, oppure una più dolce e rilassante.
5 La personalità
Forse non lo sapevi, ma a quanto pare il gruppo sanguigno influenza anche la tua personalità. Chissà, magari sarai sorpreso da quanto sia vicina alla verità la descrizione dell’autore.
Terza Parte
1 Rimedi naturali, vaccini ed antibiotici
Questa parte è dedicata alle malattie e ai rimedi – convenzionali e non – per farvi fronte.
L’autore chiarisce che è sempre bene rivolgersi al medico per qualsiasi eventualità, ma che in alcuni casi meno gravi, l’automedicazione può essere addirittura consigliabile.
Potresti ricorrere all’aiuto delle erbe officinali. Anche in questo caso sarà bene valutare oculatamente la scelta e optare per quelle che più si adattano alle nostre caratteristiche, ovvero al gruppo sanguigno.
Ma i consigli non si fermano qui. Sotto la lente finiscono anche le vaccinazioni e gli antibiotici, per i quali l’autore fa delle considerazioni per ogni gruppo sanguigno. Anche in questi casi il sistema immunitario potrà avere delle reazioni diverse, per cui è bene essere informati.
2 Malattie e gruppi sanguigni
Perché alcune persone si ammalano ed altre no?
Dal punto di vista dell’autore certe persone risultano maggiormente esposte al rischio di contrarre determinate malattie proprio a causa del loro gruppo sanguigno.
In questo capitolo Peter D’Adamo tratta le principali affezioni che possono colpire l’organismo, suddividendole per categoria: allergie, diabete, infezioni, malattie autoimmuni, malattie cardiovascolari, malattie del sangue, ecc..
Per ognuna di esse viene valutata la predisposizione di ogni gruppo sanguigno, cioè la probabilità che una persona di un certo gruppo sanguigno ha di ammalarsi di quella patologia.
Se le probabilità dovessero essere alte non bisogna comunque scoraggiarsi. Attraverso l’alimentazione e l’esercizio fisico sarà possibile ridurre al minimo le probabilità di ammalarsi.
In questa parte del libro, Peter D’Adamo riporta anche alcuni casi clinici di successo, dove il cambio di alimentazione ha portato alla guarigione totale, o parziale di patologie anche molto gravi.
3 Cancro e gruppi sanguigni
Nel terzo capitolo si parla di cancro.
I fattori che possono condizionare o favorire lo sviluppo di un tumore sono numerosissimi, ma i dati disponibili a tal proposito sono inconfutabili: alcuni gruppi sanguigni, più di altri, sono predisposti ad ammalarsi di cancro.
Peter D’Adamo analizza diversi tipi di tumori, riportando le probabilità che ogni gruppo sanguigno ha di ammalarsi. Alla fine del capitolo riporta alcuni consigli e un elenco di cibi con proprietà anti-tumorali da introdurre nella dieta quotidiana come prevenzione.
Per concludere
Il libro termina con cinque appendici utili: tabelle riassuntive per ogni gruppo sanguigno, domande frequenti, un glossario, alcune note antropologiche e un approfondimento sui sottogruppi del sangue.
Dove acquistare il libro?
Il libro “L’alimentazione su misura” è abbastanza semplice da trovare in libreria e in alcuni casi anche nei negozio Bio e nelle erboristerie.
In alternativa puoi acquistarlo direttamente da internet, il prezzo è lo stesso.
L’alimentazione su misura
Autore: Peter J. D’Adamo, Catherine Whitney
Prezzo: 9,27 €
Pagine: 284